Associazione Stärnechind in numeri
Sono passati ormai 13 anni dalla nascita dell’associazione Stärnechind (2023). Tante sono state le iniziative positive portate avanti in questo periodo, come la messa a disposizione di una scatola Stärnechind con meravigliosi vestitini e memory box in tutti gli ospedali di maternità della Svizzera.
Queste scatole si trovano anche presso i reparti di neonatologia, le stazioni intensive e le case parto. La nostra associazione conta oltre 301 membri attivi e 155 membri passivi; riforniamo gratuitamente 113 centri, da Sciaffusa a Locarno, da Ginevra a Scuo. Così tante preziose ore di volontariato, dal valore inestimabile.
miobimostella.ch
Finalmente sono pronti, il nostro prezioso opuscolo informativo «Il mio bambino è una stella» e il corrispondente sito web il-mio-bimbo-stella.ch, ricco di preziose idee, informazioni importanti e frasi stupende.
Con questo opuscolo vogliamo aiutare e accompagnare i genitori che scoprono che il loro bambino è gravemente malato, sta per morire o è già morto. Come mamme in lutto, sappiamo che a una simile notizia ci si sente mancare la terra sotto i piedi. Si entra in uno stato di shock, ci si sente vuoti e allo stesso tempo insorgono tanti interrogativi. Per noi è stato importante essere assistiti da persone competenti, con cui abbiamo potuto discutere sulle questioni pratiche; ci avrebbe fatto anche molto piacere avere un promemoria scritto con tutte le informazioni utili. Proprio per questo abbiamo deciso di realizzare un apposito opuscolo, con il sostegno della specialista Anna Margareta Neff (organizzazione kindsverlust.ch). L’associazione Stärnechind finanzia la stampa e la spedizione degli opuscoli. L’opuscolo informativo, completato dal sitowww.miobimbostella.ch, può essere ordinato all’indirizzo info@staernechind.ch o usando il formulario di contatto.
Buch: Gute Hoffnung-jähes Ende für die schweizer Spitäler
1000 Exemplare des Buches: Gute Hoffnung, jähes Ende von Hannah Lothrop wurden uns im Juni 2016 geliefert. Das Buch ist ein Spezialdruck für unseren Verein mit all den wichtigen Informationen im Buchdeckel, die für die kurze Zeit mit dem Kind so unendlich wichtig sind.
Zusammen mit den Nachbestellungen schicken wir die Bücher in die Spitäler, damit sie dort den betroffenen Eltern abgegeben werden, als Geschenk.
La nuova piattaforma svizzera di contatto per genitori orfani è in linea
Il tempo si è fermato
È difficile esprimere a parole com’è cambiato il mondo dopo la morte del nostro bambino.
sternenkinder-eltern.ch/it/ è una piattaforma di contatto per i genitori in Svizzera che hanno perso il loro bambino.
La piattaforma di contatto
La piattaforma di contatto è gratuita e offre ai genitori in lutto la possibilità di cercare altri genitori che vivono la stessa esperienza, di creare contatti e legami con chi conosce questa sensazione di impotenza e sconfinata sofferenza per la perdita del proprio bambino.
È un balsamo per l’anima sentirsi capiti senza dover dare troppe spiegazioni.
La piattaforma di contatto è rivolta a tutti i genitori che hanno perso il proprio bambino, un piccolo angelo volato silenziosamente verso le stelle quando era ancora nel grembo materno, un bambino più grandicello, ma anche un giovane adulto.
Partecipazione e scambio
Registratevi online per avere accesso alla piattaforma. Saremo noi stessi dell’associazione Stärnechind ad attivare la vostra registrazione, in maniera da garantire la massima sicurezza e proteggere la vostra sfera privata.
Il sito è inoltre crittografato.
Per tenere aggiornata la pagina dei contatti, una volta all’anno vi chiederemo via e-mail se desiderate che i vostri dati restino disponibili nella banca dati o vengano rimossi.
vestitini ricavati
Quasi tutti i giorni ci raggiungono richieste, se cuciamo dei vestitini ricavati da abiti da sposa per i nostri piccoli angioletti. In molti ci darebbero i loro abiti, che hanno portato al giorno più bello della loro vita. Ringrazio a tutti di cuore. L' organizzazione Stärnechind non cuce vestiti per i nostri piccoli con stoffa da abiti da sposa per vari motivi. Il motivo principale é che per i nostri angioletti vogliamo regalare dei vestitini "veri" composti da materiali tipo jersey, nicki, sweat, fleece e altri materiali morbide, che abbiano il tocco morbido e caldo, cosi si possono estendere, in modo da poter vestire i bambini facilmente. .. In modo da donare un po' di normalita' durante la tempesta... Una piccola eccezzione ci sarebbe lo stesso, una carissima sarta molto esperta della nostra organizzazione Stärnechind puo' cucire su richiesta degli abitini da battesimo ricavati da abiti da sposa. In queste occasioni la stoffa molto festiva é proprio quella adatta. Attualmente lei ha abbastanza abiti da sposa nel suo magazino, quindi per ora non ne necessitano altri.
Gennaio 2016
Anno nuovo, visioni nuove
Grazie al sostegnodi molte persone meravigliose, iniziamo il nuovo anno con qualcosa che è stato per tanto tempo un mio sogno nel cassetto:
Il 24 dicembre ho ordinato 100 libri intitolati "Gute Hoffnung, jähes Ende" di Hannah Lothrop, alcuni dei quali sono già da me in magazzino e altri sono stati inviati ai reparti di maternità degli ospedali. Questo consigliere della prima ora, con tante preziose idee e suggertmenti di cosa si può fare nell' impotenza assoluta, quando il mondo sembra fermarsi, quando tutto va a pezzi e la sicurezza viene a mancare.... ed é quindi importante poter regalarlo giusto in quel momento, dove il tempo è il bene più prezioso, perché tutto ciòche vienne perso, non potrà mai piu'essere ripreso.
E quando il libro non è più necessario, può essere inviato a me, in modo da chiudere il cerchio.
E'stupendo, cosa si é raggiunto in 5 anni.
Dicembre 2015
Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, quasi tutti gli ospedali svizzeri * e cliniche sono dotate dalle nostre box- un sogno diventato realtà...
(*con l'eccezione degli ospedali, che non hanno voluto la nostra box)
Marzo 2015
Consiglio: membro fondatore Nicole Sutter lascia purtroppo il nostro consiglio. Nuov membri del consiglio sono: Antje Amrhein (madre colpita) e Julien Rod (padre colpito).
Presenza: Le nostre box sono attualmente in azione in 115 sedi svizzere!
Appartenenza: La sponsorizzazione delle box è impostato, a suo posto abbiamo introdotto un abbonamento passivo. La quota annuale è facoltativa, pero'al minimo 30.- CHF. Membri passivi ricevono una volta l'anno posta da noi con notizie, resoconti, vommenti e una ricevuta die deposito per il prossimo anno.
Gennaio 2015
Infine, abbiamo anche Potuto visitare gli ultimi due ospedali della Svizzera tedesca. Siamo contenti, di essere stati in grado di fornire tutti gli ospedali della Svizzera tedesca con la roba per le nostre stelline!
April 2014
Schon bald sind 70 Kliniken in der ganzen Schweiz mit unseren wunderbaren Boxen ausgestattet!
Novembre 2013
Già in cinquantasei reparti di ospedali sono forniti delle scatole dei ricordi; da Coira a Losanna, da Sciaffusa fino a Lugano
Marzo 2013
35 cliniche sono già in possesso delle nostre scatole! Ringraziamo tutti i donatori, anche i nostri preziosi aiutanti!
Maggio 2012
Nel frattempo 17 cliniche hanno ricevuto le nostre scatole die ricordi. Ringraziamo tutti per il vostro aiuto e i vostri doni
Marzo 2012
Abbiamo già fornito sette cliniche con le nostre scatole. Un grazie di cuore ai donatori, alle cucitrici e lavoratrici a maglia che sono state molto attive!
Gennaio 2012
All’inizio dell’anno abbiamo potuto fornire 3 nuove cliniche! Un grazie ai nostri preziosi collaboratori.
Novembre 2011
Dal 20 di novembre il nostro progetto Piccola Stella ha preso ufficialmente il via. Le due prime scatole dei ricordi sono state donate alla prima grande clinica, che ne sono rimaste immensamente contente